Accesso rapido:




Potrebbero interessarti anche: Sacra di San Michele Abbazia di Novalesa

Abbazia di Novalesa

Meditazione e preghiera immersi nelle montagne piemontesi

Immersa in uno splendido paesaggio ai piedi del Moncenisio alla fine della Val Cenischia, lAbbazia di Novalesa è situata in posizione dominante lungo la cresta che unisce il Rocciamelone al Lamet. Fondata nellanno 726 da Abbone, nobile franco e governatore di Susa, labbazia costituisce una delle testimonianze storiche e artistiche più importanti delle Alpi Occidentali.
La posizione lungo la Via Francigena ne determinò l'importanza strategica e i privilegi ottenuti dai franchi resero l'abbazia benedettina molto rapidamente ricca e potente.
 
All'epoca di Carlo Magno, che vi soggiornò prima di attaccare i longobardi, l'Abbazia ospitava oltre 500 monaci benedettini, che accanto alla cura dei pellegrini si dedicavano alla trascrizione e alla miniatura di codici preziosi, e divenne uno dei centri culturali più celebrati dell'epoca. Da qui un monaco narrò le vicende dell'abbazia lasciando quella che è una delle più note opere della storiografia medievale, il Chronicon Novalicense (metà dell'XI secolo).
 
Nell'ottocento, gli edifici, messi all´asta, vengono trasformati in albergo per cure termali, la biblioteca concessa al seminario, i manoscritti trasferiti nell´Archivio di Stato di Torino. Dopo varie peripezie nel 1972 il complesso monastico è acquistato dalla Provincia di Torino, che lo riaffida ai monaci benedettini.
 
Composta oltre che dalla chiesa, in buona parte ricostruita nel XVIII secolo sulle fondamenta di quella romanica preesistente, da quattro cappelle medievali sparse tra la vegetazione del parco, è nota soprattutto per i notevoli affreschi altomedievali della cappella di SantEldrado, tra i più antichi dellintera regione (inizio dell'XI secolo), che narrano la vita del santo accanto a quella di San Nicola (1096-1097).
 
Nella chiesa inoltre si conservano resti di affreschi, quale la lapidazione di Santo Stefano, risalente allanno Mille.
 
Stampa questa pagina (Abbazia di Novalesa) Si aprirà  una nuova finestra. Richiedi informazioni (Abbazia di Novalesa).

Share this page:

Ricerca offerte

Collabora con noi Inserisci la tua struttura