Accesso rapido:





Alessandrino

Dal monferrato all'ovadese

Territorio a vocazione vinicola, l’alessandrino custodisce anche un prezioso patrimonio culturale che mantiene vivo il ricordo di un importante passato: Ovada, Acqui Terme, Casale Monferrato sono affascinanti cittadine ricche di storia e arte, come testimoniano i loro monumenti risalenti a diverse epoche.
Inoltre, sono i luoghi ideali per assaggiare i vini Gavi, Barbera e Dolcetto, al centro di percorsi enogastronomici e artistici che toccano paesi pittoreschi come Carpeneto, Cremolino, Rocca Grimalda e Tagliolo Monferrato.

Acqui Terme è l’ideale per una vacanza rigenerante, con le sue preziose sorgenti termali e il moderno centro benessere; Casale Monferrato offre pregevoli architetture e chiese tra cui il Duomo, una delle più importanti cattedrali in stile romanico-lombardo del Piemonte; Ovada famosa per il suo castello e per le colline circostanti, punteggiate di torri e fortezze.  Meritano una visita anche Valenza, piccolo centro sulle rive del Po, noto per la lavorazione dell’oro e dei gioielli e Gavi, cittadina situata al confine tra la Liguria e la Pianura Padana, dominata dall’imponente castello che fu fortezza della Repubblica genovese.

Il territorio ospita diversi luoghi della fede di notevole valore artistico: dalla Trinità da Lungi a Castellazzo Bormida al complesso di Santa Croce a Bosco Marengo, dall'abbazia di Santa Giustina a Sezzadio al Sacro Monte di Crea, presso Serralunga di Crea, ora patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, e santuari isolati in campagna, come la suggestiva Pieve di Santa Maria a Viguzzolo.

Diverse aree protette tutelano gli ambienti più peculiari della provincia: il Parco Fluviale del Po Tratto Vercellese-Alessandrino che ospita numerose colonie di uccelli, la Riserva Naturale del Torrente Orba e il Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, caratteristico per la convivenza di flora alpina e macchia mediterranea.

Dal Monferrato all’Ovadese, tutto il territorio propone percorsi a piedi, in bicicletta o a cavallo tra una ricca vegetazione e suggestivi borghi.
Itinerari specifici per il cicloturismo sono presenti nel Parco Fluviale del Po Tratto Vercellese-Alessandrino, mentre gli appassionati dell’arrampicata sportiva possono raggiungere la Falesia di Gavi, una parete con diversi percorsi, circondata da un magnifico paesaggio.

Per gli amanti degli sport estremi: il Bob & Downhill Park Val Curone, dotato di percorsi tecnici e l’Adventure Park Val Borbera che consente di praticare trekking, ripide discese in canoa o competizioni agonistiche in bike.

Moderni centri di golf diffusi sul territorio accolgono professionisti e appassionati con ogni comfort.

Svariate sono le manifestazioni tradizionali, tra cui la Festa Medievale con corteo storico a Cassine, la fiera di Santa Caterina a Novi Ligure, la rassegna gastronomica "Dolci Terre di Novi” sempre a Novi Ligure e la sagra del polentone a Ponti.
Ulteriori appuntamenti da non perdere sono la Fiera Nazionale del Tartufo a San Sebastiano Curone, il ballo della Lachera a Rocca Grimalda e la spettacolare Rievocazione storica della battaglia di Marengo ad Alessandria, con sfilate e rappresentazioni delle fasi più salienti del combattimento.

 

Stampa questa pagina (Alessandrino) Si aprirà  una nuova finestra. Richiedi informazioni (Alessandrino).

Share this page:

Ricerca offerte

Collabora con noi Inserisci la tua struttura