Accesso rapido:





Lago di Viverone

Incorniciato dalle montagne

Il lago di Viverone, il terzo per dimensioni del Piemonte, è uno specchio d'acqua sorgiva incastonato tra le Alpi nella serra morenica di Ivrea, fra le province di Biella e Torino, territorio ricco di luoghi incontaminati, boschi, laghi, castelli e non ultima un’ottima tradizione eno-gastronomica. Le passeggiate a piedi ed in bicicletta o moto, vi permetteranno di scoprire questi luoghi e le loro bellezze.
La vacanza sul lago di Viverone è ideale per gli amanti della natura in particolare per le migliaia di uccelli che nidificano lungo le sue sponde: anatre, germani reali, folaghe e gabbiani abbondano lungo le rive e, ormai abituati ai turisti, si lasciano avvicinare per ricevere un po' di pane.
 
Il lago di Viverone offre al turista un weekend tranquillo e romantico con tramonti mozzafiato, passeggiate lungo i viali sul lungolago, bar e ristorantini che si affacciano sulle sue acque.

Per gli amanti dello sport, numerose le possibilità: dal noleggio di motoscafi e barche a vela, alle tavole windsurf e allo sci nautico, ma anche la possibilità di escursioni lungo lago a cavallo.

Da non perdere una passeggiata a Lido di Anzasco, nella angolo occidentale del Lago; una visita all'Enoteca regionale della Serra nel Castello di Roppolo; i resti della chiesa romanica detta il Gesiun a Piverone.
 
Da visitare nelle vicinanze di Viverone: Ivrea e il suo Castello (TO), Santuario di Oropa (BI), Nordic Walking Park (Andrate - TO), Castello Ducale di Agliè, Castello di Masino.
 
Prodotti tipici: zuppa di ajucche, i capunet, la tofeja; gustose ricette a base di funghi, castagne, cipolle; salumi e formaggi freschi e stagionati. Una grande varietà di dolci: la Torta '900, gli Eporediesi e la Polentina di Ivrea, i Nocciolini di Chivasso, i Torcetti di Agli, gli Amaretti morbidi di Castellamonte, i Canestrelli di Borgofranco, i Biscotti della Duchessa di San Giorgio Canavese. Vini: Erbaluce di Caluso, Carema.
 
Sport: bicicletta, fotografia naturalistica, sci nautico, wiindsurf, barca a vela, Nordic Walking, birdwatching.
 
Eventi: Storico Carnevale di Ivrea; il Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino (Cuorgnè, maggio), le Idi di Maggio (Oglianico, maggio), le Ferie Medievali (Pavone Canavese, giugno), l'Assedio alla Rocca (Sparone, luglio), l'Assedio del 1705 (Chivasso, settembre).
Stampa questa pagina (Lago di Viverone) Si aprirà  una nuova finestra. Richiedi informazioni (Lago di Viverone).

Share this page:

Ricerca offerte

Collabora con noi Inserisci la tua struttura